Ricerca
logopianellathumb
Scuola dell'Infanzia

Scuola Dell’Infanzia

La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale e non è obbligatoria.

Cos'è

I campi di esperienza mettono al centro dell’apprendimento l’operare del bambino, la sua corporeità, le sue azioni, i suoi molteplici linguaggi.
Nella scuola dell’infanzia non si tratta di organizzare e trasmettere, precocemente, conoscenze o abilità in quanto i campi di esperienza devono piuttosto essere visto sotto la luce di situazioni e contesti culturali e pratici nei quali i bambini possano fare esperienza della realtà, nella pluralità delle sue manifestazioni, mediante il ricorso a diversi stimoli e sotto la guida sapiente dell’insegnante che interviene orientando il vissuto dei piccoli verso la direzione della riflessione, della ricerca di senso e del pieno sviluppo della persona umana, in un’ottica di costruzione della conoscenza. Tra le finalità fondamentali della Scuola dell’Infanzia, oltre a “identità, autonomia e competenze”, viene indicata anche la cittadinanza” (da “Indicazioni nazionali e Nuovi Scenari – Aprile 2018).

Il Progetto Educativo si caratterizza per la natura flessibile e dinamica, in grado di modificarsi e di aggiornarsi in sintonia con gli interessi e bisogni del bambino, in coerenza
con un’idea della persona intelligente e flessibile (IDEA DI BAMBINO INTELLIGENTE E COMPETENTE), in grado di interagire, attivamente, con l’ambiente e di co – costruire il proprio sapere. Il servizio educativo si concretizza mediante il ricorso a scansioni che consentono a ciascun bambino di interiorizzare gli eventi e di saperli collocare all’interno di una precisa cornice temporale e spaziale.

A cosa serve

Le mete educative sono perseguite nel contesto dei Campi di Esperienza individuati, con i relativi Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze, nelle “Indicazioni nazionali per il Curricolo” del 2012, di seguito elencati: Il sé e l’altro, Il corpo e il movimento, Immagini, suoni e colori, I discorsi e le parole, La conoscenza del mondo: Oggetti, fenomeni, viventi; Numero e spazio.

Come si accede

Per accedere alla scuola dell'infanzia è necessario iscriversi.

A differenza degli altri ordini di scuola dove le iscrizioni si effettuano on line, per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da richiedere e presentare materialmente alla segreteria della scuola.

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
a) disponibilità dei posti;
b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.
Le bambine e i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento possono iscriversi alle sezioni primavera, se presenti. A differenza degli anticipi scolastici, le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato a questa particolare fascia d’età.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Lago di Scanno, SNC- Castellana (PE)

  • CAP

    65019

  • Orari

    Per maggiori informazioni contattare la scuola

  • indirizzo

    Viale Europa, 34 - Moscufo (PE)

  • CAP

    65010

  • Orari

    Per maggiori informazioni contattare la scuola

  • indirizzo

    Via Medaglia d'Oro Francesco Verrotti, 7 - Pianella (PE)

  • CAP

    65019

  • Orari

    Per maggiori informazioni contattare la scuola

Ulteriori informazioni

L’alternarsi delle attività di sezione e di intersezione è tale per cui tutte le insegnanti sono coinvolte nel percorso formativo di ciascun alunno, allineandosi così al principio della corresponsabilità dell’intervento educativo, in ottemperanza anche al modello della flessibilità.

I percorsi formativi sono scelti a livello collegiale e fanno riferimento ai Campi di Esperienza individuati nelle Indicazioni nazionali; le attività sono arricchite e integrate con uscite sul
territorio e progetti specifici (elaborati anno per anno, contestualmente alla progettazione didattica).

Contatti

Documenti

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) per il triennio 2022-2025

Privacy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALIai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679