Ricerca
INDIRIZZO MUSICALE

Scuola Secondaria di Primo Grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

Il Corso ad Indirizzo Musicale nella nostra scuola offre la possibilità, a tutti gli studenti iscritti, di imparare a suonare uno dei seguenti strumenti musicali: Arpa, Chitarra, Clarinetto, Flauto Traverso.

Dopo aver acquisito l’autorizzazione dell’Ufficio scolastico regionale, nel rispetto della dotazione organica disponibile, le istituzioni scolastiche possono attivare percorsi a indirizzo musicale, che aggiungono alle discipline tradizionali lo studio di uno strumento musicale e della pratica musicale e sono disciplinati dal decreto interministeriale 1° luglio 2022, n. 176 in attuazione del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60.
Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale lo studente deve effettuare una prova orientativo-attitudinale volta a valutare le sue attitudini e indirizzarlo alla specifica specialità strumentale tra le quattro attivate dalla scuola, tenuto conto dei posti disponibili.
Nei percorsi a indirizzo musicale, le attività di lezione strumentale sia individuale, sia collettiva, di teoria e lettura della musica e di musica d’insieme si svolgono per tre ore settimanali aggiuntive anche organizzate su base plurisettimanale (99 annuali). Nel tempo prolungato, gli insegnamenti aggiuntivi sono svolti all’interno del monte ore complessivo. L’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico, pertanto le attività sono obbligatorie per lo studente iscritto al percorso e sono oggetto di valutazione periodica e finale.

Per l’a.s. 2023/2024 è data la possibilità, in fase di iscrizione, di indicare tra le preferenze un quinto strumento, Percussioni, fermo restando che gli effettivi strumenti attivati dipenderanno dall’organico docente assegnato.

A cosa serve

La scuola secondaria di primo grado:

  • potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
  • evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
  • attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
  • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
  • alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Sangro, 8 - Cerratina (PE)

  • CAP

    65019

  • Orari

    Per maggiori informazioni contattare la scuola

  • indirizzo

    Via Leopardi, 2 - Moscufo (PE)

  • CAP

    65010

  • Orari

    Per maggiori informazioni contattare la scuola

  • indirizzo

    Via Villa de Felici, 11 - Pianella (PE)

  • CAP

    65019

  • Orari

    Per maggiori informazioni contattare la scuola

Programma di studio

In aggiunta al monte ore settimanale previsto per l’indirizzo ordinario, l’indirizzo musicale prevede tre ore settimanali aggiuntive, in orario pomeridiano: un’ora di lezione individuale o in piccoli gruppi, dedicato alla pratica strumentale, e due ore finalizzate alla teoria e alla lettura della musica, all’ascolto partecipativo e alla musica d’insieme.

Nel corso dell’anno scolastico, gli alunni si esibiscono in saggi pubblici e piccoli concerti sia come solisti, sia in piccoli o grandi gruppi.
Al fine di consentire la migliore qualità possibile del repertorio dell’orchestra, in prossimità di esibizioni di particolare rilevanza, si può decidere di inserire delle prove supplementari.

Nel corso ad orientamento musicale, la pratica della musica d’insieme (dal duo alla piccola orchestra) si pone come strategia privilegiata di formazione.

Ulteriori informazioni

Le attività di musica d'insieme sono opportunamente progettate affinché non vengano meno i princìpi di equità e di pari opportunità, garantendo a ciascun allievo di partecipare e di offrire il proprio personale contributo, secondo le proprie potenzialità . Suonare diventa terreno di comunicazione, di ascolto, di rispetto e di scambio reciproco di vedute nonché occasione piacevole per vivere e stare bene insieme, imparando ad apprezzare i benefici dell’unità e della coesione del gruppo, in un’ottica di collaborazione e di condivisione umana e formativa. Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al Curricolo Verticale per Competenze, allegato al P.TO.F. e disponibile anche sul SITO WEB dell'Istituto.

Contatti

Documenti

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) per il triennio 2022-2025